LA PIETRA FILOSOFALE (Specie immortale) by Urania 1404

LA PIETRA FILOSOFALE (Specie immortale) by Urania 1404

autore:Urania 1404 [1404, Urania]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: genere
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Gli risposi che ne ero assolutamente certo, perché avevo aperto gli occhi e mi ero guardato attorno prima di rifare il balzo indietro, a quel livello "visionario". Poi volle sapere se ero proprio sicuro di non aver sognato di guardarmi in giro per la stanza. Ma non si trattava del suo solito cauto scetticismo; non dubitava affatto che fosse veramente successo qualcosa di strano. Ora voleva sapere quello che era accaduto e come si era svolto.

Continuammo a discutere durante tutto il tragitto di ritorno a Great Glen, mantenendo una velocità che si aggirava sugli 85 chilometri orari sulla corsia centrale della statale 1, ignorando le altre macchine che strombettavano irosamente. Non posso riportare una discussione così lunga ma cercherò di riassumerla.

Innanzitutto, qual è la natura del tempo? Un attributo della coscienza, nient'altro. Quello che scorre nel mondo esterno è "processo", metabolismo. Non esiste il tempo in altre forme. Ecco, perché i racconti tradizionali di viaggi nel tempo sono così assurdi e così pieni di paradossi, un innegabile indizio di assurdità; infatti se io potessi andare indietro nel tempo, dovrei affrontare tutta una interminabile serie di "me stesso", il me stesso di un minuto fa, quello di due minuti fa, eccetera. No, non esiste l'entità tempo: è soltanto una artificiosa astrazione dell'idea di processo. E ovviamente è ridicolo parlare di "viaggi nel processo" o nel metabolismo.

Comunque, io non avevo mai realmente viaggiato nel tempo. Ma non avevo mai nemmeno sognato. E che cosa avevo fatto allora?

Il mio punto di vista all'inizio, era questo: "Che avevo usato la mia immaginazione", come era accaduto sul prato di Biyanston House, e che il mio sforzo aveva rimosso qualche ostacolo: il senso di identità, l'interesse verso il mondo estemo, cosicché l'immaginazione aveva potuto raggiungere una concentrazione e una continuità tutte particolari.

Littleway obiettò: - Ma se si è trattato di immaginazione, come mai tanti particolari?

Aveva ragione. La mia spiegazione originaria, circa a visione di Bryanston House, non è più accettabile. Allora ero sveglio del tutto, e i miei sensi si erano fatti più netti, leggendo le cose in una dimensione della realtà, della quale, normalmente, non sono conscio. Al Museo avevo gli occhi chiusi e i sensi erano al minimo. Ero mezzo addormentato.

Ci gingillammo con l'ipotesi che si trattasse proprio di immaginazione ordinaria, i ricordi di libri letti o di quadri potevano essersi combinati assieme per produrre quella visione della Londra elisabettiana. Ma, pensandoci a fondo, dovetti ammettere che non era così. Tanto per cominciare, non conoscevo quasi nulla del periodo elisabettiano; la storia non è il mio forte. Dissi: - Era come un ricordo eccezionalmente vivido. - E tornammo ad arzigogolarci sopra.

Poi Littleway disse: - Intendete il ricordQdi un'altra esistenza?

- Qualcosa del genere.

- Credete di aver vissuto a Londra ai tempi di Shakespeare? Si tratta di molto di più di una coincidenza. - Indubbiamente aveva ragione.

L'alternativa appariva così stupidamente speculativa che non ci soddisfaceva: o avevo solo sfiorato la memoria razziale o ero semplicemente sceso al di sotto della mia identità cosciente, identificandomi con qualche altra più ampia identità umana.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8760)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7755)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7269)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6932)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6411)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5682)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3686)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3611)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)